Fml

PN4® 1-Step

Il Kit 1-Step permette di ottenere una coltura di batteri malolattici ad elevata efficacia, capace di avviare la fermentazione malolattica nella maggior parte dei vini rossi e bianchi in diverse ® condizioni enologiche. 1-Step è costituito da batteri della specie e da una miscela di attivante che rigenera il metabolismo cellulare nel corso di una breve fase di ® acclimatazione. La linea di prodotti 1-Step è pensata per le esigenze delle cantine che lavorano grandi volumi.

Lalvin™ Silka
Lalvin SILKA™ è stato isolato nella regione di La Rioja in Spagna dall’Instituto de Ciencias de la Vid y del vino (ICVV), durante un programma di ricerca iniziato nel 2006 in cui sono stati caratterizzati e isolati circa 1000 ceppi provenienti da diverse cantine della zona.
LATTIvante® DC

APPLICAZIONI

Perché un attivante della FML? L’attività dei batteri malolattici selezionati nei vini è influenzata da alcuni parametri chimico-fisici già conosciuti: alcool, pH, SO2, temperatura. Accanto a questi fattori “classici” è però necessario considerare che il vino talvolta si trova in condizioni sfavorevoli allo svolgimento della fermentazione malolattica, a causa di carenze nutrizionali e “alterazioni ambientali”. L’esperienza ci ha infatti mostrato che queste condizioni possono essere addirittura determinanti per il successo o meno dell’inoculo

Lisozina DC

APPLICAZIONI

Preparato enzimatico con proprietà antibatteriche nei confronti di batteri gram (+), per esempio Pediococcus, Lactobacillus, etc. Lisozina DC rappresenta una via “biologica” per contenere i batteri lattici e per affrontare i problemi di arresti di fermentazione e incrementi di acidità volatile che si verificano durante la vinificazione, riducendo o ritardando l’impiego di SO2.