Elenco dei prodotti per la marca Dal Cin

ATTIVITA’

Aromazina DC è un complesso enzimatico con azione aromatico-varietale; è in grado di liberare le molecole odorose, in particolare terpeni e norisoprenoidi, presenti nelle uve in forma di precursori glicosilati non odorosi. Terpeni e norisoprenoidi glucosidati sono frequentemente legati anche ad altri glucidi: ramnosio, apiosio, arabinosio. I diversi glicosidi hanno concentrazione diversa nell’uva, per questo la formulazione di Aromazina DC non solo prevede la presenza delle attività ß-glicosidasiche specifiche per le diverse forme glicosilate, ma la loro distribuzione è tale da garantire la massima efficienza e quindi la massima liberazione aromatica.

Bento.Zero è la bentonite, frutto della ricerca Dal Cin, che abbraccia un moderno concetto di chiarificazione: operare con rapidità valorizzando le caratteristiche organolettiche del prodotto da trattare. Le peculiarità di Bento.Zero sono la preparazione istantanea, la minima richiesta di acqua per il rigonfiamento, la quasi assenza di fondi, unite a un’efficace stabilizzazione proteica.

Bentowhite Gel è il frutto della ricerca Dal Cin e si basa sulla pluridecennale esperienza di produzione di Gelbentonite, apprezzata in tutto il mondo come l’apice delle bentoniti ad alta attività e purezza per uso enologico. L’esigenza di ridurre la concentrazione di molecole indesiderate nei vini, quali le ammine biogene o i residui dei trattamenti con proteine allergeniche, ha aperto nuove frontiere nella messa a punto di una gamma di bentoniti di più moderna concezione: Bentowhite.

BIO S-FREE e BIOATTIVANTE

Integratori che possono essere impiegati sia a inizio sia a 1/3 della fermentazione alcolica o in presa di spuma quando si voglia usare un unico prodotto per soddisfare tutte le esigenze del lievito. L’azoto organico fornito dal derivato di lievito, e la presenza di tiamina e sali ammoniacali, consentono il regolare metabolismo del lievito.

BIO S-FREE e BIOATTIVANTE

Integratori che possono essere impiegati sia a inizio sia a 1/3 della fermentazione alcolica o in presa di spuma quando si voglia usare un unico prodotto per soddisfare tutte le esigenze del lievito. L’azoto organico fornito dal derivato di lievito, e la presenza di tiamina e sali ammoniacali, consentono il regolare metabolismo del lievito.

DÉLITE GREEN

Prodotto idoneo per la produzione di vini biologici, secondo il Reg. 203/12. Délite Green è prodotta impiegando boccole di Acacia senegal certificata biologica. Grazie alla notevole capacità strutturante, Délite Green permette di raggiungere un effetto organolettico apprezzabile nei vini che, in bocca, evidenzino carenze strutturali. La lavorazione a cui è sottoposta la materia prima garantisce:

• concentrazione costante della soluzione;

• colore giallo tenue;

• stabilità chimico-fisica e microbiologica.

APPLICAZIONI

I prodotti della gamma Filtex sono stati formulati per poter essere impiegati in alluvionaggio sostituendo efficacemente le farine fossili nella formazione del pannello. Rispetto alle farine fossili i prodotti Filtex non sono classificati come pericolosi secondo la normativa vigente, possono quindi essere impiegati in piena sicurezza per l'operatore.

APPLICAZIONI

I prodotti della gamma Filtex sono stati formulati per poter essere impiegati in alluvionaggio sostituendo efficacemente le farine fossili nella formazione del pannello. Rispetto alle farine fossili i prodotti Filtex non sono classificati come pericolosi secondo la normativa vigente, possono quindi essere impiegati in piena sicurezza per l'operatore.

GELAGREEN

Prodotto idoneo alla produzione di vini biologici, secondo il Reg. 203/12. Il processo di lavorazione adottato permette di mantenere il più possibile integra la molecola proteica. Gelagreen si caratterizza per l’efficace potere chiarificante, sia su vini bianchi che rossi, con flocculazione imponente e completa e rapido illimpidimento del mosto o vino trattati. Nella vinificazione in bianco si impiega sia per la chiarifica statica sia in flottazione, classica o discontinua. Nella chiarifica dei vini rossi Gelagreen permette di rimuovere l’eccesso di tannicità, ed è indicata soprattutto per rifinire i vini già affinati

HARMONY® Color è indicato per il trattamento di vini rossi e rosati sia in vinificazione che durante le fasi di affinamento. Grazie anche alla presenza di frazioni fenoliche, sono favorite ed accelerate le reazioni che portano alla polimerizzazione e stabilizzazione della frazione antocianica dei vini rossi, favorendo in modo specifico l’interazione con le molecole di ossigeno.

Grazie alla sua complessa composizione, HARMONY® FULL risulta il coadiuvante ideale per il trattamento di vini ancora spigolosi, che necessitano di una evoluzione organolettica rivolta ad una maggiore morbidezza e pienezza del corpo. Nei vini rossi è indicato per la correzione delle asperità tanniche e per un affinamento armonico del gusto con conferimento di note aromatiche complesse e caratterizzate.

Harmony® MP è un preparato appositamente messo a punto per rendere disponibili ed esaltare le più apprezzate caratteristiche delle mannoproteine del lievito. La sua formulazione consente di disporre in tempi rapidissimi dell’adeguato quantitativo di polisaccaridi del lievito in grado di incrementare stabilità, pienezza e complessità del vino, evitando lunghe e alle volte imprevedibili soste sulle fecce al termine della fermentazione alcolica.

Prodotto a formulazione complessa con specifica azione strutturante indicato in special modo per vini rossi e rosati. L’azione delle frazioni polifenoliche, a specifico effetto polimerizzante, contribuisce a rendere HARMONY® R ideale per la valorizzazione di vini magri che difettano di corpo e carattere, anche in casi di annate poco favorevoli o di produzioni elevate.

Le mannoproteine di Harmony Refine sono estratte dalla parete cellulare di S. cerevisiae con un metodo rispettoso della loro struttura nativa. La natura di colloidi protettori è un prezioso strumento per la rifinitura pre-imbottigliamento dei vini bianchi, rosati, rossi oltre agli spumanti in autoclave e metodo classico. La forma liquida permette una grande praticità di impiego.

HARMONY® W risponde alla necessità di arricchire la struttura e la complessità dei vini bianchi. La particolare composizione permette di migliorare la struttura dei vini ponendo però particolare attenzione alla loro armonia ed equilibrio gustativo. La frazione fenolica presente protegge inoltre da fenomeni ossidativi e contribuisce all’evoluzione dei profumi conferendo note più complesse e definite.

APPLICAZIONI

Infinity Blu Nei mosti bianchi, rosati e rossi previene le reazioni ossidative. Può essere impiegato sin dallo scarico delle uve nella tramoggia e successivamente dall’ammostamento in avanti, per prevenire le reazioni ossidative e ossidasiche a carico di antociani, catechine, polifenoli e sostanze aromatiche.

APPLICAZIONI

Infinity Class è un tannino caratterizzato da grande armonia e finezza. Al naso incrementa la complessità aromatica che ricorda la vaniglia, il caramello, le note moka, oltre a una fine impronta riconducibile al legno di qualità. In bocca aumenta la complessità, riproponendo le note già presenti al naso e risulta migliorato l’equilibrio generale.

Inifinity Creamy caratterizza i vini con un deciso impatto organolettico. Al naso incrementa la complessità aromatica che ricorda la pasticceria, oltre al cocco e alla vaniglia, tipici del legno tostato. L’impronta percepita al naso si conferma anche in bocca, con un miglioramento della struttura. Si impiega sia sui vini bianchi sia sui vini rossi in fase di affinamento e di finissaggio

APPLICAZIONI

Il mix di Infinity Fruity Red permette di ottenere un entusiasmante risultato in termini di “rivitalizzazione” del vino. Si tratta di tannini estratti da diverse specie botaniche e quindi con diversa struttura chimica. Infinity Fruity Red è dedicato ai vini rossi e si impiega in finissaggio e pre-imbottigliamento. Allontana le molecole che mascherano i profumi del vino, restituendo pulizia e aperuta olfattiva.